ENERGIA SOSTENIBILE
CIÒ CHE CI SERVE PER UN FUTURO MIGLIORE
PER UN FUTURO SOSTENIBILE LE FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI VANNO UTILIZZATE ED INCENTIVATE
COS'È?
Quando si parla di energia sostenibile ci si riferisce ad una maniera di produrre e utilizzare l’energia che consenta lo sviluppo nei limiti della sostenibilità ambientale. Quello dell’energia sostenibile è un filtro ottimista, da applicare ogni volta che riflettendo sui limiti delle possibili soluzioni, decidiamo di andare alla ricerca di qualcos’altro ancora. Si tratta di un tipo di energia che dovrebbe poter soddisfare sia le esigenze delle imprese che della società. In questo sorta di processo, che va dal livello economico agli standard della vita quotidiana, le fonti di energia sostenibile sono quelle che non si esauriscono, né diventano inutilizzabili.
COSA SUCCEDE A VICENZA?
Ecco come si rapportano i cittadini all'energia sostenibile
La quasi totalità del campione si è definito quasi totalmente a conoscenza dell'esistenza di energie sostenibili, anche perché vediamo su internet, sui social e anche in televisione diversi esempi di essa.
Anche se le persone conoscono i mezzi non sempre riescono ad attuarli nella propria residenza per vari motivi: di posizione, ad esempio per quanto riguarda i pannelli solari non per tutti è conveniente disporne.
LE PIASTRELLE DEL FUTURO
Come metodo di produzione di energia sostenibile vorremo proporre le piastrelle ad alta tecnologia. Queste trasformano i passi direttamente in energia elettrica : quando i pedoni le calpestano, l’energia cinetica si trasforma ed un passo è in grado di generare 5 watt i quali sono abbastanza per accendere una lampadina per 20 secondi. Le piastrelle usano un faro bluetooth per connetterti con un’app del telefono che trova i passi degli utenti e li premia con digital coins che possono essere spesi in negozi che utilizzano materiali riciclati o in beneficienza. Sono state già installate in 36 paesi per aiutare a illuminare le strade più trafficate del mondo tuttavia questa nuova tecnologia non possa alimentare una casa intera, è un grande passo per un nuovo mondo sostenibile.