I RIFIUTI
COME SMALTIRLI E COME NON INQUINARE
IL RICICLAGGIO E' ESSENZIALE PER LE CITTA' DI TUTTO IL MONDO E PER LE PERSONE CHE CI VIVONO
SMALTIMENTO E RICICLAGGIO
Il riciclaggio comprende tutte le strategie utili per riutilizzare come materie prime materiali di scarto altrimenti destinati allo smaltimento in discarica.
In Italia, il tasso di raccolta differenziata sta gradualmente crescendo (è oggi intorno al 22,7%), ma è ancora inferiore alle sue potenzialità.
Numerosi sono i materiali che possono essere riciclati: metalli, carta, vetro e plastiche sono alcuni esempi. Vi sono tuttavia complessità associate ai materiali cosiddetti "poli-accoppiati" (cioè costituiti da più materiali differenti), nonché per oggetti complessi; non sono tuttavia problemi insormontabili e possono essere risolti con tecnologie particolari, in parte già adottate anche in Italia.
E I VICENTINI?
Qui sotto sono riportati i risultati che abbiamo ottenuto dalla nostra ricerca sulla sostenibilità di Vicenza.
RIFIUTI ABBANDONATI
La totalità del campione ha affermato la presenza di rifiuti in città. Un problema che si potrebbe risolvere semplicemente con l'aumento dei cestini e con più attenzione da parte dei cittadini.
CHE TIPI DI RIFIUTI?
I rifiuti più trovati nelle strade e nei parchi di Vicenza sono stati i mozziconi di sigaretta e le bottiglie di plastica. Abbiamo lasciato disponibile anche la scritta altro perché sapevamo che ce ne sarebbero stati ancora molti altri che sono quelli che troviamo da Mascherine in poi.
RACCOLTA DI RIFIUTI
Questa proposta è stata trovata convincente dalla maggior parte del campione, comunque alcuni comuni presentano già una raccolta mensile, ma sarebbe bello allargarla a tutti i comuni.
VI PARTECIPERESTE?
Anche se la maggior parte delle persone aveva risposto affermativamente alla domanda precedente, una parte minore di queste persone ha dato di nuovo una risposta affermativa. In teoria è tutto bello ma quando si passa alla pratica nascono un sacco di problemi.